Descrizione
Nell’aria sono comunemente dispersi pollini ed allergeni che, in soggetti predisposti, sono causa di fastidiosi fenomeni allergici.
I “bollettini del polline”, servizi resi dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) lombarde e dall’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA) sono strumenti informativi utili ai soggetti allergici, ai loro familiari ed al personale medico - non solo specialistico – in quanto la loro regolare consultazione permette di conoscere quali pollini allergenici sono presenti in atmosfera, le relative concentrazioni e tendenze evolutive, così da permettere una migliore programmazione della terapia sintomatica, anche in relazione a eventuali viaggi e spostamenti sul territorio.
È essenziale ricordare che le informazioni riportate nei bollettini non hanno finalità medico-curative, per le quali invece è buona norma consultare il medico curante.
È possibile consultare il bollettino pollinico nella sezione "Pollini e spore" del sito ATS Milano.
Aggiornamenti sulla concentrazione di pollini aerodispersi sul territorio nazionale sono inoltre disponibili consultando il sito dell’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA)
Dallo stesso sito è possibile scaricare l’App gratuita “PolliniItalia” per sistemi Android e IOS.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 15:56