FAQ
Per accedere al servizio di rilascio della Carta D’Identità Elettronica (CIE) è necessario fissare un appuntamento presso gli uffici comunali. Per prenotare dal sito clicca qui https://dresano-sito.cloud.municipiumapp.it/it/book
La denuncia di nascita si può fare in due modi:
- entro tre giorni dalla nascita, direttamente al Centro di Nascita della Direzione Sanitaria dell'Ospedale che, successivamente, invierà al Comune l'atto per essere trascritto nei registri dello Stato Civile;
- entro dieci giorni dalla nascita al Comune di nascita del neonato o di residenza dei genitori (nel caso in cui i genitori risultino residenti in due comuni diversi, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione viene resa nel Comune di residenza della mamma).
- Se hai deciso di recarti in Comune per la denuncia di nascita dovrai presentare:
- un documento di identità in corso di validità;
- l'attestazione di nascita in originale rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto.
No, il Passaporto elettronico viene rilasciato dalla Questura di Milano. Puoi richiedere il rilascio del Passaporto accedendo direttamente all’Agenda digitale messa a disposizione dalla Questura: dopo aver effettuato l'accesso tramite credenziali SPID o CIE, potrai presentare la richiesta direttamente on line e scegliere il giorno e l’ora dell'appuntamento.
La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:
- persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
- da un familiare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
Se sei già residente a Dresano e hai cambiato abitazione, dovrai richiedere un cambio di indirizzo all'interno del Comune. Se invece provieni da un altro Comune o dall’estero, puoi richiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di Dresano.
Se hai le credenziali di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione tramite SPID o CIE, puoi presentare la richiesta.
Se non hai un'identità digitale o sei un cittadino straniero che richiede per la prima volta la residenza in Italia, puoi scaricare la modulistica on line e trasmetterla compilata e firmata all’indirizzo email anagrafe@comune.dresano.mi.it o rivolgiti all'ufficio anagrafe telefonando al numero 02 98278528.
Per conoscere le scuole presenti sul territorio, consulta il portale Scuola in chiaro o visita la sezione "Vivere il comune" del sito istituzionale.
È possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale rivolgendosi all’Ufficio elettorale o accedendo allo sportello telematico polifunzionale.