ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE DEI CITTADINI EUROPEI PER LE ELEZIONI COMUNALI

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, possono, altresì, candidarsi a Consigliere comunale, nonché essere nominati dal Sindaco a componenti di Giunta comunale.

STRUMENTI DI TUTELA RICONOSCIUTI A FAVORE DELL’INTERESSATO:
Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale presso il Comune di Milano via Larga 12.

NOME DEL SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO (in caso di inerzia) IL POTERE SOSTITUTIVO:
Segretario Comunale pro-tempore
tel: 02/98.27.85.30
e-mail: segretariocomunale@comune.dresano.mi.it

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 5 gg dalla data dell’affissione del manifesto della convocazione dei Comizi per l’inserimento nelle liste elettorali aggiunte ( comma 1 art. 3 D.lgs. 12/04//1996, n. 197 e Sentenza Consiglio di Stato n. 1193 del 01/03/2012).

All’istanza deve essere allegata copia del documento di riconoscimento e dichiarazione sostitutiva in cui si dichiara:
• la cittadinanza
• l ’attuale residenza o richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente nel Comune, nonché indirizzo nello stato di origine.

L’istanza di parte può essere presentata:
•all’Ufficio Elettorale;
•a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo e.mail COMUNE.DRESANO@PEC.REGIONE.LOMBARDIA.IT mediante firma digitale

In quanto tempo
Dopo l’ istruttoria per la verifica della richiesta, il procedimento si conclude con l’  accettazione ed iscrizione alle liste elettorali aggiunte o il diniego. Il rilascio della Tessera Elettorale avviene entro i giorni di votazione.
Quanto costa
nessuna tassa o diritto sono dovuti.