La carta d’identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia, pertanto ha la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare. Solo per i cittadini italiani, viene rilasciata la carta di identità valida per l’espatrio. In questo caso non viene riportata alcuna dicitura sul retro del documento.
Solo nel caso di documenti non validi per l’espatrio si riporta sul documento la dicitura “non valido per l’espatrio” .
COME È FATTA LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo. La funzione principale del documento è quella di comprovare in modo certo l’identità del titolare sul territorio nazionale quanto all’estero. La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita, entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente oppure presso gli stessi uffici del Comune). Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Possono essere emesse a domicilio le carte d’identità in formato elettronico (CIE) dei cittadini impossibilitati a recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe. Unicamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali. Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d’identità” richiesto. CARATTERISTICHE TECNICHE La CIE avrà le seguenti caratteristiche: • supporto in policarbonato personalizzato recante la foto e i dati del cittadino, corredato altresì da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ecc.); • un microprocessore che ha funzione di: – protezione da contraffazione per i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare; – strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche o Amministrazioni; – fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); – fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa. – La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, che prende il nome di numero unico nazionale . I dati del titolare presenti sul documento sono: • Comune emettitore • Nome e Cognome del titolare • Luogo e data di nascita • Sesso • Statura • Cittadinanza • Immagine della firma del titolare • Validità per l’espatrio • Fotografia • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e uno della sinistra) • Genitori (nel caso di carta di un minore) • Codice fiscale • Estremi dell’atto di nascita • Indirizzo di residenza • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero) • Codice fiscale sotto forma di codice a barre DONAZIONE ORGANI Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). CHI PUÒ RICHIEDERLA La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale. Viene rilasciata: a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento; in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato. a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità; VALIDITÀ PER L’ESPATRIO La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l’espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l’espatrio sulla carta appare apposita dicitura. È sempre rilasciata non valida per l’espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d’identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse. MINORENNI La CIE viene rilasciata al minore: VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando l’apposito modulo e allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità. • Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare. • Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all’estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato). NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.
CHI PUÒ RICHIEDERLA La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale. Viene rilasciata: • a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento; •in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato. • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità; DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE •UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia deve essere recente (non più di sei mesi) • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA; • in caso di smarrimento/furto, serve anche un altro documento di riconoscimento che consenta l’identificazione ovvero due testimoni che possano identificare il richiedente; • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi); • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l’espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore; • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità; • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
A partire dal giorno 10 luglio 2018, il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento, presentandosi nel giorno fissato presso la sede dell’ufficio Anagrafe, via Roma 3, 20070 Dresano . tel. 0298278520/28 mail anagrafe@comune.dresano.mi.it È NECESSARIO prenotarsi di persona, recandosi all’ufficio anagrafe stesso, oppure tramite il sito web http://agendacie.interno.gov.it/ Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento, che vedrà il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.
In quanto tempo
La consegna tramite posta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo di residenza oppure presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. L’ufficio anagrafe è a disposizione per ogni informazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 16.30 alle 18.00 oppure allo 0298278520/28 oppure anagrafe@comune.dresano.mi.it
Quanto costa
La carta d’identità rilasciata:
– ai minori di anni 3 ha validità di 3 anni
– ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità di 5 anni
– per i maggiorenni la validità del documento è pari a 10 anni.
I documenti di identità sono rilasciati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.