ASSITENZA DOMICILIARE MINORI (A.D.M.)

Il servizio ha lo scopo di sostenere la famiglia in situazioni di difficoltà, attraverso una relazione educativa con i minori ed un supporto costante alla genitorialità.

Dopo un’analisi e una valutazione della situazione, il Servizio Minori predispone un progetto di intervento di Assistenza Domiciliare, concordato con educatori e famiglia, definendo obiettivi e modalità.
I progetti d intervento si sviluppano all’interno del contesto familiare, dei luoghi di vita del minore nel territorio promuovendo percorsi educativi relazionali genitori-figli e di autonomia. I progetti hanno una connotazione temporale e possono essere attivati con finalità di prevenzione, osservazione e supporto.
L’intervento è attivato dal Servizio Minori – 3° POLO (Vicolo Ospedale 24 –  Melegnano – Lunedì/venerdì dalle 9.00 alle 16.00).
L’assistente Sociale inoltra la segnalazione delle situazioni che coinvolgono minori in situazioni di disagio o interessati da Decreto del Tribunale per i Minorenni, al Terzo Polo Minori di Melegnano.

STRUMENTI DI TUTELA RICONOSCIUTI A FAVORE DELL’INTERESSATO:
Ricorso al TAR nei modi e nei tempi previsti dal codice di processo amministrativo (D.Lgs n. 104/2010) e Legge n 1034/1971.

NOME DEL SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO (in caso di inerzia) IL POTERE SOSTITUTIVO:
Segretario Comunale pro-tempore
tel: 02/98.27.85.30
e-mail: segretariocomunale@comune.dresano.mi.it

Il termine di invio all’unità distrettuale di valutazione è subordinato alla valutazione sociale. Si necessità di relazione dell’Assistente Sociale per ASSEMI.
Il servizio è gratuito.