CERTIFICATI ANAGRAFICI ON-LINE: SERVIZIO SMART-ANPR

Da oggi puoi richiedere i CERTIFICATI on line direttamente
all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  •  Anagrafico di nascita
  •  Anagrafico di matrimonio
  •  di Cittadinanza
  •  di Esistenza in vita
  •  di Residenza
  •  di Residenza AIRE
  •  di Stato civile
  •  di Stato di famiglia
  •  di Stato di famiglia e di stato civile
  •  di Residenza in convivenza
  •  di Stato di famiglia AIRE
  •  di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  •  di Stato Libero
  •  Anagrafico di Unione Civile
  •  di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica CIE , Carta Nazionale dei Servizi  CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Fino al 31/12/2021 sarà possibile ottenere i certificati in esenzione da bollo.

Il Comune di Dresano è entrato in ANPR dal 3 luglio 2018 e pertanto i cittadini Dresanesi possono da subito accedere a questo servizio.

L’ufficio anagrafe è a disposizione per ogni informazione e chiarimento.

Chi non fosse ancora in possesso di una identità digitale, l’ufficio anagrafe è a disposizione per collaborare all’ottenimento dello SPID e per il rilascio della CIE nei seguenti giorni:

24 novembre 2021  rilascio CIE dalle  ore 9:00 alle 16:00
26 novembre 2021 assistenza ottenimento SPID dalle 9:00 alle 13:00
03 dicembre 2021 rilascio CIE dalle ore 9:00 alle 13:00
15 dicembre 2021 assistenza ottenimento SPID dalle 9:00 alle 16:00

REQUISITI PER OTTENERE:

CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA

1 foto formato tessera fatta non oltre i 3 mesi
La vecchia carta d’identità (anche non scaduta)
Il Tesserino sanitario

Dopo il rilascio della CIE verrà fornita assistenza per scaricare l’APP CIE ID , necessaria per la creazione dell’identità digitale). Portare con sé il proprio smartphone.

SPID

Portare con sé il proprio documento di identità
Il tesserino sanitario
La propria mail
Il proprio smartphone

Il Comune non è abilitato al rilascio dello Spid ma fornirà assistenza per il rilascio con Poste Italiane

Per ogni informazione contattare lo 02.98.27.85.20/28

Oppure via mail: anagrafe@comune.dresano.mi.itprotocollo@comune.dresano.mi.it