25 NOVEMBRE – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre è la data in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare per quel giorno, attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, delle tre sorelle Mirabal, che furono torturate, strangolate e infine gettate a bordo della loro auto in un precipizio, per simulare un incidente, perché le tre sorelle avevano tentato di contrastare il regime del dittatore Rafael Trujillo, che tenne il paese nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Anche la nostra amministrazione, nonostante il difficile momento dell’emergenza sanitaria, con le sue conseguenti restrizioni e limitazioni alle celebrazioni di ogni tipo, vuole comunque ricordare la ricorrenza del 25 novembre e con tale proposito, utilizzando prevalentemente i canali social, inizierà da oggi un percorso informativo e di sensibilizzazione che proseguirà nei prossimi giorni con notizie, dati e avvisi nel merito.
Questo percorso terminerà poi sabato 28 novembre alle ore 15.30 avanti l’entrata del municipio in via Delle Vigne, dove l’amministrazione comunale, in memoria di questa giornata, inaugurerà per la prima volta un simbolo cittadino per dire a tutti:
L’Amministrazione Comunale
Breve storia di Franca Viola
Breve excursus degli interventi giuridici più significativi
- Categorie