NUOVA IMU 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 (Legge nr. 160 del 27/12/2019) ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.
Restano escluse dal pagamento IMU 2020 le abitazioni principali e relative pertinenze.
Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo.
Il versamento della prima rata della nuova IMU 2020 è pari alla metà (50%) di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.
Qualora il tributo dovuto nel 2019 fosse solo IMU, l’importo dovuto corrisponderà alla metà dello stesso.
Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che sono state approvate dall’Ente nella seduta di Consiglio Comunale del giorno 22 maggio 2020, insieme al nuovo Regolamento Comunale.
Come ogni anno i contribuenti che hanno pagato correttamente nell’anno 2019 riceveranno la lettera con il modello F24 già compilato per il versamento della rata di acconto e poi successivamente riceveranno una seconda comunicazione per la rata a saldo direttamente all’indirizzo di residenza.
ASSISTENZA AL CALCOLO
I contribuenti che necessitano di assistenza per il calcolo dell’IMU potranno inoltrare richiesta via mail all’indirizzo tributi@comune.dresano.mi.it e con la medesima modalità l’ufficio restituirà il conteggio con relativo modello F24.